ArticoliMusica

SAMPLEBRAIN Il nuovo software gratuito di APHEX TWIN

SAMPLEBRAIN Il nuovo software gratuito di APHEX TWIN

Apex Twin, vero nome Richard D. James, è un musicista e produttore elettronico gallese. La sua musica si caratterizza per la sua natura sperimentale e spesso incorpora elementi di acid house, techno e drum and bass. Apex Twin è considerato uno dei musicisti elettronici più innovativi e influenti degli anni Novanta.

SAMPLEBRAIN è uno strumento software creato da Apex Twin. Presenta un sintetizzatore basato su campioni e una drum machine. Lo strumento è progettato per essere suonato dal vivo e consente all’utente di creare i propri suoni campionando e manipolando i file audio. SAMPLEBRAIN è stato utilizzato da Apex Twin in diverse occasioni, in particolare nel brano “Windowlicker”.

  • […] l’applicazione consente di caricare e sminuzzare campioni interconnessi per similarità che vengono poi associati ad altrettanti samples contenuti all’interno di una rete personale denominata appunto “brain”, “cervello”. Una volta combinati fra di loro i diversi campioni si avrà così la possibilità di intervenirvi personalmente creando un’originale nuova traccia a tutti gli effetti. (Art Tribune)

Concepito insieme al sound engineer Dave Griffiths e distribuito gratuitamente dallo scorso 24 settembre sulla piattaforma Gitlab, il lancio del progetto è accompagnato dal seguente teaser:

samplebrain ~ aphex ~ test ~ 1 ~ ost – YouTube

Nel video, molto fluido, lisergico e a tratti inquietante, il geniale producer di Limerick dall’inconfondibile ghigno dapprima si fonde con una serie di synth e altre curiose macchine, per poi trasformarsi in personaggi storici famosi, da Gesù a Leonardo da Vinci ad Albert Einstein.

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights