Richard Sargent l’illustratore delle pubblicità

Richard Sargent l’illustratore delle pubblicità anche chiamato “Dick” Sargent nasce Midwest nato a Moline, Illinois nel 1911 e viene a mancare nel 1979.

La sua prima carriera artistica iniziò subito dopo il diploma alla Moline High School, quando andò a lavorare per una fabbrica locale di stampa e incisione.

Man mano che la sua abilità artistica si sviluppava, avanzò ulteriormente nella creazione di opere d’arte professionali per aziende pubblicitarie e, in seguito, una carriera come artista e illustratore in proprio.

L’artista ha lavorato nella pubblicità per oltre 20 anni, a partire dal 1928, prima di farsi un nome come illustratore freelance. Durante questo periodo, Sargent ha ulteriormente affinato le sue capacità artistiche prendendo lezioni sia alla Corcoran School of Art che alla Phillips Memorial Gallery di Washington, DC.

Primi passi da libero professionista

Quando Sargent ha cominciato il suo percorso per farsi un nome illustratore autonomo, aveva messo su famiglia, la quale in seguito fornì ispirazione per alcune delle sue opere d’arte di maggior successo. La vita suburbana che hanno costruito insieme ha stabilito il modello perfetto per le scene delle famiglie Baby Boomer del 1950 in situazioni quotidiane della vita suburbana americana.

Nel 1951, Sargent completò la sua prima copertina del Saturday Evening Post, “Truth About Santa”, per il numero di Natale del 15 dicembre. Mentre la popolarità di Sargent cresceva attraverso The Saturday Evening Post, ha anche ricevuto commissioni da riviste come Fortune, Woman’s Day, Photoplay e American Magazine. Gli americani adoravano Sargent e la sua arte per la capacità di mostrare una scena pregna con una conclusione aperta che commentava la commedia situazionale della vita.

Nel 1960, la fotografia aveva preso il posto dell’illustrazione nelle copertine delle riviste. Ciò ha portato la coppia a trasferirsi nella regione spagnola dell’Andalusia per vivere il resto dei loro giorni in una tranquilla pensione. Sargent morì improvvisamente nel 1978 all’età di 67 anni.

per le immagini al Link: Richard Sargent – Bing images