ArteArticoliBiografie

Pierre Soulages segno color nero

Pierre Soulages nasce a Rodez il 24 dicembre del 1919 è un pittore e incisore francese.

Pierre Soulages l’artista del segno nero

Ad oggi uno degli artisti contemporanei viventi più significativi, la sua tecnica e passione sono strettamente legati all’accostamento tra il segno color nero e la luce, elementi con cui riesce a creare armonia e unicità irripetibili intorno all’opera. Ha ottenuto numerosi premi e onorificenze, fra cui il Premio Rembrandt nel 1976, il Premio Imperiale per la pittura nel 1994 e la Medaglia per le scienze e per le arti austriaca nel 2005.

In omaggio all’artista per il suo centesimo compleanno nel 2019, vengono organizzati numerosi eventi in Francia e all’estero, insieme a numerose edizioni di librerie, programmi radiofonici e televisivi.

La sua pittura

Una delle caratteristiche delle opere di Soulages è l’uso audace del nero come colore predominante. Egli non considera il nero come un colore negativo o oscuro, ma piuttosto come una presenza attiva e vibrante. Soulages è interessato alla relazione tra la luce e la superficie della tela, e utilizza varie tecniche per creare effetti di riflessione e di assorbimento della luce.

Una tecnica distintiva utilizzata da Soulages è quella dell’outrenoir, che letteralmente significa “oltre il nero”. Con questa tecnica, l’artista lavora sulla superficie della tela in modo da creare profondità, texture e contrasti. Utilizzando pennellate incise, graffi, raschiature e strati di colore nero, Soulages crea un effetto dinamico che cattura e riflette la luce in modo unico.

Il mistero dei colori nel nero

Le opere di Soulages spesso evocano un senso di mistero, di profondità e di contemplazione. Nonostante il dominio del nero, le sue opere non sono monocromatiche, ma presentano sfumature, riflessi e sottili variazioni di tonalità che creano un senso di movimento e di vita. L’uso del nero permette a Soulages di esplorare le infinite possibilità dell’ombra e della luce, portando lo spettatore a riflettere sulla complessità delle percezioni visive.

Oltre alla sua pittura, Soulages ha anche sperimentato altre forme d’arte, come la scultura e l’incisione. In tutte le sue opere, però, rimane fedele alla sua estetica basata sul nero e sulla relazione tra luce e superficie.

L’arte di Pierre Soulages

L’arte di Pierre Soulages è stata ampiamente esposta e acclamata in tutto il mondo. Le sue opere si trovano in importanti collezioni e musei internazionali, e l’artista continua a produrre opere anche nella sua avanzata età. Con la sua audace esplorazione del colore nero e la sua profonda riflessione sulla luce, Soulages ha lasciato un’impronta significativa nel panorama dell’arte astratta contemporanea.

Sito dell’artista: https://www.pierre-soulages.com/

Immagini da Pierre Soulages Prints – Bing images e Google images Pierre Soulages

Se l’articolo ti è piaciuto, consigliamo anche Anish Kapoor colore e forma che creano | ConnectivArt

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!
Summary
Article Name
Pierre Soulages segno color nero
Description
Pierre Soulages nasce a Rodez il 24 dicembre del 1919 è un pittore e incisore francese tra i più significativi.
Author
Publisher Name
ConnectivArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights