ArticoliLetteratura

Dove si trova la città del libro?

la città del libro si trova a Bécherel, 15 librerie per 800 abitanti, praticamente una libreria ogni 53 abitanti!

La Città del Libro

Il sito ufficiale la definisce “La Cité du Livre”, si trova in un caratteristico borgo medievale di circa 800 abitanti, situato nel dipartimento dell’Ille-et-Vilaine, in Bretagna.

Per combattere la crisi dell’economia tessile che colpì la regione negli anni Ottanta e risanare il paese, i piccoli librai del nord della Francia vennero invitati a vendere i loro volumi (usati e non) in bancarelle sparse per il paese; in poco tempo Bécherel divenne la prima città del libro in Francia: accanto a libri di ogni genere si situarono laboratori di rilegatori e calligrafi, e si diede inizio alle tradizionali fiere libraie, al festival pasquale e alla “Fureur de lire”, intere giornate di ottobre dedicate al libro.

L’importanza delle librerie e delle biblioteche

Le librerie e le biblioteche sono pilastri fondamentali per la diffusione della conoscenza e l’accesso alla cultura.

Sono luoghi che offrono una vasta gamma di libri, risorse e servizi che arricchiscono la vita delle persone. Le librerie sono spazi in cui è possibile scoprire nuovi mondi, sfogliare libri, trovare ispirazione e connettersi con altri appassionati di lettura.

Oltre ad essere dei punti di incontro per gli amanti dei libri. Le librerie svolgono un ruolo cruciale nel supportare gli autori emergenti e nella promozione della diversità culturale attraverso la selezione e l’esposizione di opere provenienti da diverse prospettive.

Le biblioteche, d’altra parte, rappresentano una risorsa preziosa per l’intera comunità. Offrono accesso gratuito a una vasta gamma di materiali, tra cui libri, giornali, riviste, ebook, audiolibri e risorse digitali.

Le biblioteche non solo incoraggiano la lettura e l’apprendimento, ma svolgono anche un ruolo essenziale nell’educare le persone. Promuovendo l’alfabetizzazione, la ricerca e la comprensione critica. Inoltre, sono spazi inclusivi che accolgono persone di tutte le età, sfondo sociale ed etnico, contribuendo così alla costruzione di comunità più forti e consapevoli.

In un’era digitale in cui l’accesso ai contenuti online è diffuso, le librerie e le biblioteche continuano ad essere luoghi fisici di incontro. Di condivisione e scoperta che meritano di essere preservati e valorizzati.

Se l’articolo su la città del libro ti è piaciuta consigliamo anche La Biblioteca dei Netturbini – ConnectivArt

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!
Summary
Article Name
Dove si trova la città del libro?
Description
la città del libro si trova a ......, sono presenti 15 librerie per 800 abitanti, praticamente una libreria ogni 53 abitanti!
Author
Publisher Name
ConnectivArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights