Svelato il segreto sulla misteriosa città nel deserto

Svelato il segreto, la misteriosa città nel deserto è opera dell’artista Michael Heizer.

Michael Heizer è un artista americano noto soprattutto per le sue sculture site-specific di grandi dimensioni. Le sue opere trattano spesso i temi del tempo e dello spazio e il rapporto tra il mondo naturale e quello creato dall’uomo. Heizer ha dichiarato che il suo obiettivo è “creare una nuova geografia” con la sua arte.

Heizer è nato a Berkeley, in California, nel 1944. Cresciuto in Nevada, ha studiato al San Francisco Art Institute e alla University of California, Berkeley. Ha iniziato a creare sculture di grandi dimensioni alla fine degli anni Sessanta. Heizer ha dichiarato di essersi ispirato al lavoro dell’artista italiano Giovanni Battista Piranesi, che creava incisioni di prigioni immaginarie.

L’opera più famosa di Heizer è “City”, una scultura site-specific a cui ha iniziato a lavorare nel 1972. La “Città” si trova nel deserto del Mojave, vicino a Jean, in Nevada. È costituita da una serie di massicce forme di cemento e acciaio disposte a griglia. Heizer ha dichiarato che “City” è pensata per essere vissuta nel suo insieme, da lontano. Ha anche detto che si tratta di una scultura che può essere compresa appieno solo camminando.

“City” non è l’unica scultura di grandi dimensioni che Heizer ha creato. Ha realizzato anche “Double Negative” (1969-70), “12 Ton Statue” (1995) e “Levitated Mass” (2012). Oltre alle sculture, Heizer ha realizzato anche una serie di disegni e stampe.

Heizer ha dichiarato che le sue opere non sono pensate per essere decorative o piacevoli alla vista. Piuttosto, è destinato a provocare il pensiero e a sfidare i preconcetti degli spettatori sull’arte. Ha inoltre dichiarato di essere più interessato al processo di creazione delle sue opere che al prodotto finito.

Heizer ha ricevuto numerosi premi, tra cui la Guggenheim Fellowship (1972) e la National Endowment for the Arts Fellowship (1974). Le sue opere sono presenti nelle collezioni del Museum of Modern Art di New York, del Los Angeles County Museum of Art e del San Francisco Museum of Modern Art, tra gli altri.

Ecco svelato il segreto sulla misteriosa città nel deserto, per vedere le immagini al link: https://www.google.com/search?q=michael%20heizer%20city&tbm=isch&hl=it&sa=X&ved=0CB4QtI8BKAFqFwoTCMDKmJmjz_sCFQAAAAAdAAAAABAQ&biw=1519&bih=688

ConnectivArt.