ArteArticoliBiografie

Zhou Chunya: l’artista del cane verde

Zhou Chunya nasce nel 1955 a Chongqing, provincia di Sichuan, Cina. Si laurea nel 1982 all’ Accademia di Belle Arti di Sichuan presso il Dipartimento di Pittura. Nel 1988 si Diploma all’Accademia di Belle arti di Kassel,Germania.

Zhou Chunya: Artista e Opere

Zhou Chunya è conosciuto soprattutto per la serie di dipinti che hanno per soggetto il suo colorato “cane verde”, ma è anche considerato uno dei più talentuosi pittori cinesi di natura e scene rurali. Le sue opere sono quasi espressioniste, grazie al largo utilizzo di pennellate frastagliate, veloci, ampie e offuscate.

Il cane è una sorta di autoritratto, occupa il centro dell’attenzione e non abbandona del tutto il realismo.
Le deformazioni inglobano spesso una parte di riproduzione fedele della realtà, accentuando il senso di soglia tra ordinario e mostruoso, cui concorre anche la funzione innaturale del colore.

Qualcosa di analogo opera nei dipinti di figure umane, in cui il richiamo alla lezione dell’espressionismo storico è ancora più evidente.
Le reminiscenze “cinesi” si possono rintracciare in aspetti meno evidenti, ma non secondari, come ad esempio un certo uso fluido della pennellata, trasparente, in una logica di bianco e nero, e soprattutto, forse, l’indefinito campo bianco, il vuoto in cui si stagliano le figure.

Arte contemporanea in Chunya

Attraverso il suo pennello sicuro e dinamico, Zhou cattura la vitalità della natura e la forza interiore dell’individuo, offrendo una riflessione profonda sulla connessione tra l’uomo e il mondo circostante.

Le sue opere sono emozionanti e affascinanti, invitando gli spettatori a esplorare il rapporto tra l’individuo e la sua identità culturale, il passato e il presente, la realtà e il sogno. Con una carriera che abbraccia oltre tre decenni, Zhou Chunya ha lasciato un’impronta significativa nel panorama artistico internazionale, trasmettendo un senso di meraviglia e ammirazione per il potere espressivo dell’arte.

Sito Amanda Wei gallery: https://amandaweigallery.com/artists/27-zhou-chunya/biography/

Potrebbe interessarvi anche: Jules De Balincourt astratto e immagini in collisione | ConnectivArt

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!
Summary
Article Name
Zhou Chunya: l'artista del cane verde
Description
Zhou Chunya nasce nel 1955 a Chongqing, provincia di Sichuan, Cina. Si laurea nel 1982 all’ Accademia di Belle Arti di Sichuan presso il Dipartimento di Pittura.
Author
Publisher Name
ConnectivArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights