Filmrecensioni film

Pulp Fiction: curiosità del film cult di Tarantino

Pulp Fiction è un cult e un film di successo, questo lo sapete tutti. Quello che forse non sapete riguarda le proporzioni di tale successo: il film infatti è costato solamente 8 milioni di dollari, di cui ben 5 milioni utilizzati per pagare il cast artistico, a fronte di un incasso al box office di oltre 200 milioni di dollari.Quando si dice sbancare il botteghino…

L’opera si aggiudicò inoltre la Palma d’Oro a Cannes nel 1994 e si presentò agli Oscar con 7 nomination, portandosi a casa la statuetta per la miglior sceneggiatura originale.

Pulp Fiction: curiosità del film cult di Tarantino

  • Tarantino pensò addirittura a realizzare uno spin-off dedicato ai due fratelli chiamato “Vega Brothers”, per raccontare le vicende precedenti a Le Iene e a Pulp Fiction.
  • Mia Wallace rappresenta uno dei ruoli iconici di Uma Thurman, eppure l’attrice inizialmente non era convinta della parte, al punto di rifiutarla. Per sostituirla Quentin Tarantino pensò a Jennifer Aniston, ma poi decise di fare un ultimo tentativo con la Thurman, chiamandola e leggendole tutto il copione al telefono. Dopo un simile gesto, l’attrice accettò la parte.
  • La famosa citazione tratta dal libro di Ezechiele, ripetuta più volte dal Jules di Samuel L. Jackson era stata pensata inizialmente per il film Dal tramonto all’alba, e infatti compariva nella versione iniziale della sceneggiatura. Qui il pastore Fuller, interpretato da Harvey Keitel, avrebbe dovuto recitarla durante uno scontro con i vampiri, ma alla fine venne tagliata.
  • Qual era il misterioso contenuto della valigetta?Tarantino, durante un’intervista rilasciata anni fa, parlò così in merito al contenuto della valigetta: È qualunque cosa lo spettatore voglia che sia.” Ma molto probabilmente c’era semplicemente della stagnola dorata ai bordi ed un piccolo sistema di illuminazione con lampadina a luce calda.
  • Nei film di Quentin Tarantino, ed in particolar modo Pulp Fiction, si fa un uso piuttosto smodato di parolacce ed imprecazioni. Eppure, se facciamo i conti, potrebbero sorprendervi. La parola “fuck” è infatti ripetuta 265 volte in 154 minuti di film, per un totale di 1,72 al minuto.
  • Durante la premiazione per la palma d’oro a Cannes una voce lo insultò dagli spalti del pubblico e lui ridendo rispose alzando il dito medio!

Avete appena letto l’articolo su uno dei film più cult di Tarantino.

Potrebbe interessarvi anche Dieci curiosità su film famosi | ConnectivArt

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!
Summary
Article Name
Pulp Fiction: curiosità del film cult di Tarantino
Description
Pulp Fiction è un cult e un film di successo, questo lo sapete tutti. Quello che forse non sapete riguarda le proporzioni di tale successo.
Author
Publisher Name
ConnectivArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights