News

In mostra “SCULTURA” alla Galleria d’Arte “Cristina Busi” Chiavari

In mostra “SCULTURA

con gli artisti Colombara, Leverone, Maillard, Valente e Zanni.

Dal 25 Novembre al 7 Gennaio 2018

Galleria d’Arte “Cristina Busi” Chiavari

Visitabile Venerdì Sabato e Domenica 10:00/12:00 – 16:00/19:30 e su appuntamento

INAUGURAZIONE sarà Sabato 25 Novembre ore 17:00

Una mostra collettiva di scultura contemporanea i cui protagonisti appartengono a generazioni diverse, così come diversa è la loro provenienza geografica.

Ognuno ha un proprio e distinto linguaggio, differenti caratteristiche stilistiche e tecniche di realizzazione.

Li accomuna l’accurata e costante ricerca, l’approfondito studio della materia scelta e un lavoro rigorosamente manuale.

Le opere esposte non sono quindi legate tra loro da un unico progetto, differiscono anche per i materiali talvolta tradizionali (terracotta/ceramica, bronzo, rame, vetro) talvolta più contemporanei (silicone, resine).

Gli artisti selezionati per questo percorso espositivo sono: Colombara, Leverone, Maillard, Valente, Zanni. Sono qui riuniti a seguito del profondo e pluriennale legame con l’attività della Galleria.

Piergiorgio Colombara nasce a Genova nel 1948. Si laurea in architettura nel 1974. Dai primi anni ’80 si dedica alla scultura realizzando opere (in cui dialogano materiali diversi: metallo, vetro, specchi, cera) che sono forme della memoria, poetiche e silenziose.

Adriano Leverone nasce a Quiliano (SV), vive e lavora a Ferrada di Moconesi. Si diploma dapprima all’Istituto Statale d’Arte di Chiavari poi al Magistero Artistico per la Ceramica di Faenza. Dal 1973 ha tenuto mostre personali e collettive ed ha partecipato alle più importanti rassegne internazionali di ceramica dove ha ottenuto premi e riconoscimenti. Leverone nasce ceramista. Sposta da subito la ricerca su materiali cotti ad alta temperatura: il Gres, studiandone approfonditamente impasti, colori e forme sempre legate alla natura.

Vincent Maillard è nato a Parigi nel 1957, da molti anni vive e lavora a Genova e dal 1977 espone le proprie opere in molte Gallerie italiane. In mostra verranno presentate diverse piccole terracotte che permetteranno di ricostruire un mondo metafisico e poetico dove i protagonisti sono piccoli omini stilizzati che comunicano la loro ironia attraverso semplici gesti.

Vittorio Valente nasce ad Asti nel 1954, vive e lavora a Genova. Valente ha unito la sua formazione scientifica con la passione per l’Arte. Nel 1987 incomincia ad utilizzare il silicone con la siringa al fine di ottenere quel modulo a goccia che caratterizza tutto il suo percorso artistico. Nel 1993 è uno dei fondatori di “Cracking Art”, movimento che cerca di superare le apparenti antinomie tra artificiale/naturale, bello/brutto da cui si rende autonomo ben presto.

Sergio Zanni nasce nel 1942 a Ferrara dove vive e lavora. Ha iniziato ad esporre nel 1965. Dopo una intensa ricerca sulle tecniche dagli anni ’80 inizia a lavorare con la creta. Oggi, che usa i materiali più diversi, con la terracotta mantiene comunque un rapporto privilegiato. L’attraversamento del tempo storico/filosofico caratterizza la sua opera che recupera le antiche radici della cultura-scultura proiettandole nel contemporaneo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights