Lupo Alberto non sarà più pubblicato in edicola

La rivista a fumetti Lupo Alberto non sarà più distribuita in edicola. Dal numero 436 in poi Lupo Alberto sarà acquistabile online sul sito ufficiale dedicato al personaggio, dove si potrà sottoscrivere un abbonamento alla testata o ordinare i singoli albi. L’editore ha comunicato che rimarrà comunque possibile ordinare gli albi anche in edicola, tramite un servizio di prenotazione i cui dettagli però non sono ancora stati resi noti.

about:blank

La notizia arriva dopo un periodo complicato per la rivista. Già nell’agosto del 2020, Silver, il creatore del personaggio, aveva ammesso diverse difficoltà nel continuare a pubblicare il mensile. In seguito aveva annunciato un cambio di periodicità, da mensile a bimestrale, e aveva tentato di rilanciarlo nei contenuti proponendo storie realizzate da nuovi autori dagli stili molto diversi e lontani rispetto al canone classico del personaggio.

In un comunicato diffuso sulla pagina Facebook di Lupo Alberto, l’editore ha commentato così la scelta di non distribuire più la rivista in edicola:

La carta stampata è una di quelle cose che, negli ultimi decenni, ha subito fortemente “l’attacco” del digitale e dei contenuti gratuiti. Nonostante siamo fan del digitale—è innegabile che abbia diversi pregi e anche vantaggi rispetto alla carta stampata—non vogliamo togliere né a noi stessi, né a voi, il piacere di tenere in mano qualcosa di fisico, che nella sua semplicità racchiude così tanto. Fatto ugualmente importante: sono mesi, anni, che tanti di voi ci scrivono ogni giorno con lo stesso problema: non trovate Lupo nelle edicole, non sapete come acquistarlo, e vorreste riceverlo a casa. Be’, con questa nuova modalità di acquisto vogliamo venirvi incontro. E per chi non fosse al 100% a proprio agio con gli acquisti online, saremo a vostra disposizione via email (scrivete a [email protected]) e telefonicamente chiamando il numero che troverete pubblicato nell’albo attualmente in edicola.

Il sito in cui sarà possibile acquistare i numeri in formato digitale —-> Lupo Alberto – e i personaggi della fattoria McKenzie