ArteLetteraturaNews

L’Egitto rivuole la Stele di Rosetta

L’Egitto rivuole la Stele di Rosetta, a chiederlo, in una petizione online, Monica Hanna, decano dell’“Accademia araba per la scienza, la tecnologia e i trasporti marittimi”.

La Stele di Rosetta è un antico manufatto scoperto nel 1799. Si tratta di una stele di granito su cui è inciso un decreto scritto in tre caratteri: geroglifici egiziani, scrittura demotica e greco antico. La Stele di Rosetta è importante per gli storici perché ha fornito la chiave per decifrare i geroglifici dell’Antico Egitto, andati perduti per secoli.

La Stele di Rosetta fu scoperta dai soldati francesi durante le guerre napoleoniche. I francesi si trovavano in Egitto in quel periodo e la pietra fu trovata vicino alla città di Rosetta (oggi conosciuta come Rashid). Si pensa che sia stata scolpita nel 196 a.C. e che sia stata utilizzata per registrare un decreto del re egiziano Tolomeo V.

L’importanza della Stele di Rosetta divenne chiara quando il linguista britannico Thomas Young confrontò le tre scritture incise sulla pietra. Egli concluse che il testo greco antico era una traduzione del testo egiziano antico e che la scrittura demotica era una versione semplificata dello stesso testo. In questo modo gli studiosi ebbero la prima visione del complesso sistema di scrittura geroglifica dell’Antico Egitto.

Sull’acquisizione al museo di Londra:

Il manufatto, custodito al British Museum di Londra dal 1802, fu fondamentale per decifrare la lingua egizia in quanto riporta la medesima iscrizione in tre lingue diverse (demotico, geroglifici e greco antico). Come riportano The Times e Al Jazeera, in migliaia hanno già aderito a questo appello per quello che viene definito il “saccheggio di un bottino di guerra”, trasportato dall’Egitto in Gran Bretagna.

Secondo il museo londinese, l’acquisizione del manufatto da parte degli inglesi avvenne invece regolarmente.

L’Egitto rivuole la Stele di Rosetta, per saperne di più al link: Stele di Rosetta, l’Egitto la reclama al British Museum. “Icona della nostra storia, Londra deve restituircela” – la Repubblica ————————>Stele di Rosetta – Wikipedia

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights