FilmPerformative attoriali

Le Iene compie trent’anni dall’uscita in Italia

Le Iene compie trent’anni al 9 Ottobre 2022:

Sono passati esattamente 30 anni dall’uscita italiana del folgorante esordio alla regia di un ventottenne Quentin Tarantino. Inizialmente voleva girarlo in 16mm con appena 30mila dollari di budget.

Se le qualità del film sono evidenti grazie alla bravura del regista originario del Tennessee, gran parte dei meriti per la realizzazione del film vanno ad Harvey Keitel.
L’attore, tra gli interpreti principali di questa storia arguta e sanguinolenta, ne lesse la sceneggiatura su consiglio della moglie. Insegnante di recitazione di Lawrence Bender, noto amico di Tarantino e anch’egli coinvolto nella produzione.

Keitel, stupito dalla bontà dello script, divenne sia attore che produttore dell’opera. Grazie alla sua partecipazione il budget del film arrivò a circa un milione e mezzo di dollari.
Il resto lo conoscono tutti: Le iene ha aperto un nuovo capitolo della Storia cinematografica mondiale dando vita al mito di Tarantino e a decine di suoi emuli che ancora oggi, trent’anni dopo, continuano a nascere in tutto il mondo.

Scrive Vincent Camby, The New York Times, nel 1992:

“Sebbene di piccole dimensioni, Le iene è immensamente complicato nella sua struttura, che per la maggior parte funziona con effetti mozzafiato.
Il signor Tarantino usa i titoli dei capitoli per introdurre i flashback, che appesantiscono il film con affettazioni letterarie di cui non ha bisogno.
Eppure i flashback stessi non hanno mai l’effetto di interrompere il flusso dell’azione.

Il signor Tarantino non solo è in grado di scrivere dialoghi superbi, ma ha anche una solida conoscenza della costruzione narrativa: il pubblico apprende l’identità della talpa verso la metà del racconto, ma l’effetto è quello di aumentare la tensione piuttosto che diminuirla.

Il finale è davvero selvaggio e, sebbene tutt’altro che ottimista, soddisfa.
Il signor Tarantino ha una fervida immaginazione, ma ha anche la forza e il talento per controllarla.”


Il film “Le iene” (Reservoir Dogs) di Quentin Tarantino

è un’opera cinematografica che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema. Uscito nel 1992, il film ha sorpreso il pubblico con la sua narrazione audace e la sua visione unica. Ambientato principalmente in un magazzino, “Le iene” segue un gruppo di rapinatori che si ritrovano in un intricato intreccio di tradimenti e sospetti dopo un colpo andato male. La regia di Tarantino si distingue per la sua creatività visiva e il suo uso distintivo della violenza. Il regista combina dialoghi taglienti, personaggi indimenticabili e una colonna sonora eccezionale per creare una tensione palpabile che permea tutto il film. “Le iene” è caratterizzato anche dalla struttura narrativa non lineare, che ha influenzato molti altri registi successivi. Tarantino presenta i fatti in modo frammentato, rivelando gradualmente le informazioni e creando così una suspense avvincente. Il film è un esempio brillante dello stile distintivo di Tarantino, che mescola violenza cruda, umorismo nero e dialoghi accattivanti.

“Le iene” ha dimostrato il talento e la visione unica di Quentin Tarantino come regista, rendendolo uno dei più influenti e apprezzati autori del cinema contemporaneo

Avete appena letto “Le Iene compie trent’anni” potrebbe interessare anche Pier Paolo Pasolini | ConnectivArt

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!
Summary
Article Name
Le Iene compie trent'anni dall'uscita in Italia
Description
Sono passati esattamente 30 anni dall'uscita italiana del folgorante esordio alla regia di un ventottenne Quentin Tarantino.
Author
Publisher Name
ConnectivArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights