ArteArticoli

La scimmia Congo un artista collezionata da artisti!

la Scimmia Congo

La storia affascinante della scimmia pittrice Congo ha radici negli anni ’50, quando il zoologo e pittore Desmond Morris decise di esplorare il mondo dell’arte attraverso gli occhi e le mani di un insolito artista: una scimmia. Questa straordinaria scelta svelò un talento inaspettato e avvincente, portando alla luce una delle storie più uniche nel mondo dell’arte.

I Primi Anni di Congo come Artista

Nel 1956, Congo iniziò la sua carriera artistica sotto la guida di Desmond Morris, producendo circa 400 opere in soli tre anni. Questo periodo segnò l’inizio di una carriera artistica sorprendente, in cui la scimmia esplorò l’uso del pennello e la creazione di opere d’arte astratte, incantando il pubblico con la sua originalità.

La Prima Mostra di Congo e il Riconoscimento da Parte dei Grandi Artisti

Il 1957 fu l’anno della prima mostra di Congo, un evento che scosse il mondo dell’arte. Personalità come Dalì, Picasso e Mirò non solo apprezzarono le opere della scimmia pittrice ma ne divennero anche collezionisti. La mostra fu un’occasione straordinaria in un periodo di ricerca artistica sui limiti dell’astrattismo e dell’espressionismo.

Il Destino di Congo e la Perpetuazione del Suo Successo

Nonostante la prematura morte di Congo a causa della tubercolosi nel 1964, il suo legato artistico perdurò. Nel 2005, le sue opere furono battute all’asta da Bonhams a prezzi significativi, confermando il loro valore artistico e storico. La mostra attuale presso la Mayor presenta 55 opere di Congo, il cui valore complessivo si aggira attorno ai 220mila dollari, sottolineando l’importanza continuativa del suo contributo artistico.

La Mostra alla Mayor e il Catalogo Ragionato

La mostra attuale offre un’opportunità unica di ammirare da vicino le opere di Congo, con prezzi che vanno da 1800 a 7400 dollari per pezzo. Il catalogo ragionato in edizione limitata aggiunge un elemento di valore per gli appassionati d’arte, offrendo una documentazione dettagliata e una prospettiva approfondita sulla carriera artistica della scimmia pittrice.

La scimmia Congo nel mondo dell’arte

La storia di Congo è un affascinante capitolo nella storia dell’arte, dimostrando che la creatività e l’espressione artistica possono emergere in forme imprevedibili. La sua eredità vive attraverso le opere esposte alla Mayor, continuando a ispirare appassionati d’arte e a dimostrare che l’arte può provenire da qualsiasi angolo della vita, anche da un piccolo e originale artista a quattro zampe.

Consigliamo anche:

Lo scimpanzé artista | ConnectivArt

Mirella Mibelli e la sua casa Campidanese | ConnectivArt

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!
Summary
Article Name
La scimmia Congo un artista collezionata da artisti!
Description
La storia affascinante della scimmia pittrice Congo ha radici negli anni '50, quando il zoologo e pittore Desmond Morris decise di esplorare il mondo dell'arte attraverso gli occhi e le mani di un insolito artista: una scimmia.
Author
Publisher Name
ConnectivArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights