ArteArticoli

Jon Foreman: rielabora la natura

L’artista Jon Foreman è un talento della land art, quella forma d’arte che vede la creazione di opere direttamente sul territorio, spesso in luoghi incontaminati. Foreman dispone sulla spiaggia pietre e sassi di diverse forme e colori, realizzando grandi disegni vorticosi e simmetrici dalle infinite sfumature.

Sono così abituato a seguire il cerchio più lontano che è difficile rompere l’abitudine. Sono contento di esserci riuscito con questa! Sembra davvero che si fonda con la sabbia, cosa che non sono sicuro di essere riuscito a fare in passato. Almeno non così bene come questo.

Jon Foreman

La Land Art

La Land Art è un movimento artistico che ha preso forma negli anni ’60 e ’70, principalmente negli Stati Uniti. Gli artisti della Land Art si sono mossi al di fuori degli spazi tradizionali come gallerie e musei, creando opere d’arte direttamente nel paesaggio naturale. Utilizzavano materiali trovati sul posto, come pietre, legno, terra e piante, per creare opere di grandi dimensioni che interagivano con l’ambiente circostante.

Un esempio famoso di Land Art è la Spiral Jetty di Robert Smithson, realizzata nel 1970 sulle rive del Great Salt Lake nello Utah. Consiste in una lunga spirale di pietre e terra che si estende nel lago, creando una forma geometrica che cambia in base alle condizioni dell’acqua.

Un altro artista significativo nel campo della Land Art è Andy Goldsworthy. Le sue opere spesso effimere e realizzate con materiali naturali, come foglie, ghiaccio e pietre, si fondono con l’ambiente circostante e sottolineano la connessione tra l’uomo e la natura.

La land art di Jon Foreman

Foreman osserva che quando vengono disposte in un certo modo, le pietre, acquistano delle qualità inaspettate, come la malleabilità. È come se, raggruppandole, i sassi perdessero la loro durezza a seconda del colore, della dimensione, dell’angolo in cui è posizionato e della direzione. Le possibilità sono infinite.

La land art come arte effimera va documentata e preservata. Catturare la bellezza dell’opera nel momento in cui viene creata come nel caso di questo artista, è una cosa abbastanza rara, questo ci permette di poter vedere, seppure solo in foto, la forza delle sue creazioni che saranno destinate a scomparire.

Link profilo instagram: https://www.instagram.com/sculpttheworld/

Avete letto l’articolo su Jon Foreman, potrebbe interessare anche: Intervista a Nick Landucci | ConnectivArt

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!
Summary
Article Name
Jon Foreman rielabora la natura
Description
L'artista Jon Foreman è un talento della land art, quella forma d'arte che vede la creazione di opere direttamente sul territorio, spesso in luoghi incontaminati.
Author
Publisher Name
ConnectivArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights