ArteArticoli

John Lopez Steampunk del South Dakota

Lo scultore John Lopez è uno scultore americano nato nel 1971.

Artista di fama internazionale, che attraverso le sue opere racconta la storia del South Dakota. Le sculture, originali e ricche di dettagli, esprimono meglio di altri elementi il patrimonio naturale, culturale e storico dello Stato.

I ranch della sua gente sono sparsi lungo il Grand River nel South Dakota nord-occidentale, non lontano da dove Toro Seduto nacque e morì nella riserva indiana di Standing Rock. Non lontano da dove migliaia di bufali furono uccisi durante l’espansione verso ovest di coloni e cercatori d’oro. Nei depositi di ossa del Tyrannosaurus rex e degli orsi grizzly. Da quando agricoltori e allevatori hanno popolato questo pezzo di terra di riserva, i veri cowboy hanno lavorato con la corda, marchiando, tosando, fienando e raccogliendo.

Il punto di forza di John sta nell’addolcire i puledri e nel perfezionare le loro stirpi, ha iniziato a scolpire riproducendoli nell’argilla. Catturare ogni sfumatura, ogni muscolo, in questa terra dove gli affari sono ancora condotti davanti a una tazza di caffè e chiedere lo zucchero al vicino di casa è uno stile di vita.

In qualche modo quello stile di vita dove i tempi sembrano essersi fermati, ha visto il passaggio dalla potenza degli animali ai veicoli più moderni. Le carcasse arrugginite di attrezzature scartate testimoniano generazioni di lavoro, e l’artista, che conosce le linee di sangue, le generazioni, le ha raccolte scegliendole tra gli elementi del passato – i veri e propri attrezzi che aravano la terra o tagliavano il grano o scavavano il dinosauro – e ha creato la curva di una mascella, il movimento di una coda, la forza di una spalla.

Il lavoro di John riflette generazioni di una vita che sta svanendo. È una vita vissuta tra fienili e silos di grano, officine e pascoli. È la vita della terra che ama.

John Lopez Steampunk del South Dakota sito

Se l’articolo vi è piaciuto, consigliamo anche Pino Pascali Esploratore tra Arte e Realismo | ConnectivArt

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!
Summary
John Lopez Steampunk del South Dakota
Article Name
John Lopez Steampunk del South Dakota
Description
Artista di fama internazionale, che attraverso le sue opere racconta la storia tra sculture originali e ricche di dettagli nel South Dakota.
Author
Publisher Name
ConnectivArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights