ArteArticoli

Jasper Johns tra realtà e rappresentazione

Jasper Johns Nasce ad Augusta il 15 maggio del 1930 è un pittore e scultore statunitense, considerato uno dei maggiori esponenti del New Dada insieme all’artista Robert Rauschenberg.

Johns è diventato uno dei più influenti artisti del XX secolo, rivoluzionando il modo in cui vediamo e comprendiamo l’arte. In questo articolo, esploreremo l’arte di Jasper Johns e il suo significato nella storia dell’arte contemporanea.

L’Inizio di un Percorso Artistico Straordinario

Il percorso artistico di Jasper Johns ha avuto inizio negli anni ’50, un periodo in cui l’arte americana era dominata dall’Espressionismo astratto, con artisti come Jackson Pollock e Willem de Kooning che dominavano la scena. Tuttavia, Johns ha optato per una strada diversa. La sua prima opera importante, “Flag” (Bandiera), del 1954-1955, ha immediatamente catturato l’attenzione del mondo artistico. Questo dipinto rappresentava una bandiera americana in modo realistico, ma al contempo astratto, dando vita a un’icona dell’arte contemporanea.

Simboli e Oggetti Familiari

Uno dei tratti distintivi dell’arte di Johns è l’uso di simboli e oggetti familiari. Oltre alle bandiere, ha utilizzato bersagli, numeri, lettere e oggetti comuni come pentole e scope. Questi oggetti diventano mezzi per esplorare la percezione e la rappresentazione. Molti critici hanno visto in queste opere una sfida all’idea tradizionale di “arte”, poiché Johns sembrava dire che tutto potrebbe essere soggetto d’arte, purché l’artista lo mettesse in discussione.

L’uso di oggetti poco manipolati e semplicemente inseriti nell’opera si lega anche al fatto che Johns rifiuta l’arte dell’Espressionismo astratto, e quindi intende ridurre al minimo la componente gestuale del proprio intervento privilegiando gli aspetti formali e costitutivi dell’immagine in sé.

Tecniche e Materiali Innovativi

Johns è anche noto per le sue tecniche artistiche innovative. Ha spesso incorporato la tecnica dell’encausto, che prevede l’uso di cera fusa e pigmenti per creare strati di colore e testura. Questo gli ha permesso di aggiungere dimensione e profondità alle sue opere, rendendo le superfici dei quadri quasi tridimensionali. Inoltre, Johns ha lavorato su tele stratificate per creare opere complesse e multistrato, dando ai suoi quadri un’aura di profondità e mistero.

Un’altra caratteristica della sua arte è quella di tenere aperto il quesito sulla distinzione o nesso tra realtà e rappresentazione, immagine reale e immagine dipinta; molte sue opere infatti, a partire dalle Flags, sono caratterizzate da una presentazione distaccata e tautologica di un oggetto comune i cui confini vanno a coincidere con i limiti della tela. Ciò che importa all’artista è l’intensità con cui ciò che già si conosce dell’oggetto influisce su ciò che vediamo in esso; egli stesso infatti per dipingere una bandiera o un bersaglio non ha bisogno di un modello, dal momento che gli è sufficiente l’dea che ha dell’oggetto nella mente. Soprattutto le opere aventi per soggetto bandiere, lettere o bersagli, quindi, giocano sull’ambivalenza tra l’oggetto in sé e la sua rappresentazione. Molto spesso, riferendosi alle sue Flags, egli pone la domanda retorica: “È una bandiera o un quadro?”

L’Influenza Duratura di Jasper Johns

L’arte di Jasper Johns ha avuto un impatto significativo sulle generazioni successive di artisti. Ha aperto la strada alla Pop Art, un movimento che abbraccia oggetti di cultura popolare come soggetto artistico. Inoltre, la sua enfasi sulla ripetizione di oggetti e simboli ha anticipato il Minimalismo e l’Arte Concettuale.

Johns ha anche sfidato le convenzioni dell’arte astratta esplorando la rappresentazione figurativa in un momento in cui l’arte astratta dominava la scena. Questa ribellione contro il “pensiero unico” artistico ha ispirato una nuova generazione di artisti a esplorare una varietà di stili e approcci artistici.

Jasper Johns arte contemporanea

Jasper Johns è un’icona dell’arte contemporanea, un artista che ha spazzato via le convenzioni tradizionali e ha aperto nuove strade creative. La sua capacità di trasformare oggetti comuni in opere d’arte straordinarie e di sfidare le idee preconcette sull’arte lo rendono una figura fondamentale nella storia dell’arte contemporanea. La sua eredità perdura ancora oggi, influenzando artisti di tutto il mondo a pensare in modo innovativo e a sfidare le norme dell’arte.

jasper johns – Bing images

Jasper Johns – Google images

Di seguito altri articoli interessanti:

L’alchimia nei lavori di Robert Rauschenberg | ConnectivArt

Mimmo Rotella ed il décollage | ConnectivArt

Intervista a Danilo Sini | ConnectivArt

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!
Summary
Article Name
Jasper Johns tra realtà e rappresentazione
Description
Jasper Johns è considerato uno dei maggiori esponenti del New Dada insieme all'artista Robert Rauschenberg.
Author
Publisher Name
ConnectivArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights