Chi è Banksy?

Nessuno sa per certo chi sia Banksy, ma nel corso del tempo si sono fatte varie ipotesi sulla sua identità, alcune più sensate di altre. C’è chi pensa che in realtà Banksy non sia un singolo, ma un collettivo di artisti, personalmente non escludo questa idea.

Uno dei nomi che si fanno più spesso come possibile reale identità di Banksy è quello di Robert Del Naja fondatore del noto gruppo musicale inglese dei Massive Attack.

Visto che pare che Rob sia il vero nome (o meglio il diminutivo) di Banksy, c’è un altro nome che viene spesso fatto da chi cerca di capire chi effettivamente sia lo street artist, quello di Robin Gunningham, artista britannico e studente (non a caso) della Bristol Cathedral Choir School.

A far propendere per lui ci sarebbero alcuni video e anche una ricerca scientifica condotta dall’Università Queen Mary che ha incrociato gli spostamenti di Gunningham con la comparsa dei graffiti di Banksy.

Forse un giorno sapremo per certo chi è Banksy, ma per ora le sue opere dicono parecchio su di lui e sul suo pensiero e forse questo è più che sufficiente, almeno per gli amanti dell’arte.

Sito: https://www.banksy.co.uk/