ArteArticoli

Charles Brooks l’architettura interna degli strumenti

Charles Brooks è un talentuoso fotografo. I suoi ritratti sono ambiti dai più grandi artisti per abbellire il palcoscenico e da coloro che hanno l’aspirazione di arrivarci.

Charles è lui stesso un musicista formidabile. Negli ultimi 20 anni è stato il violoncellista orchestrale di maggior successo della Nuova Zelanda. Charles ha ricoperto posizioni principali in Australia, Cina, Cile e Brasile, con concerti in tutto il mondo.

La stessa ambizione che lo ha visto esibirsi con Lang Lang e la Sao Paulo Symphony, ora guida la sua devozione alle arti visive.

Mentre la sua carriera musicale lo ha portato in giro per il mondo in tenera età, la fotografia è sempre stata lì. Charles ha perfezionato la sua arte fotografica in Asia e Sud America fino a quando National Geographic non l’ha notato nel 2011.

Le commissioni seguirono immediatamente. I suoi paesaggi sono stati utilizzati da feroci campagne politiche cilene, stampate migliaia di volte. 500px, una delle agenzie fotografiche più importanti al mondo, usa le sue foto di San Paolo per promuovere il proprio marchio. Le sue foto in condizioni di scarsa illuminazione del Cile meridionale, delle lucciole in Nuova Zelanda e del cielo notturno, fanno tutte le prime pagine dei principali social network. Questi raccolgono milioni di visualizzazioni ogni anno.

Charles è particolarmente orgoglioso dei suoi ritratti di musicisti classici. Sono utilizzati continuamente dai più importanti teatri e teatri d’opera di tutto il mondo.

Charles combina una profonda conoscenza del dramma della musica con abilità fotografiche esperte. Questo lo distingue da qualsiasi altro fotografo. Egli è unico in questo senso. I suoi ritratti di musicisti di fama mondiale mostrano un’eccitazione e un talento che mancano all’industria della musica classica.

L’abilità tecnica di Charles attrae i produttori all’avanguardia nel design della fotocamera. Nel 2018 Panasonic Lumix ha scelto Charles per essere tra i primi al mondo a testare la sua nuova fotocamera di punta. SYRP, pionieri nel controllo del movimento, lavora con Charles per testare e dimostrare i loro ultimi prodotti. Questi sono in prima linea nel settore video.

L’insegnamento è qualcosa che Charles ama fare ed è particolarmente bravo a fare. Usa le stesse tecniche pedagogiche nei suoi workshop fotografici che hanno visto i suoi studenti di violoncello vincere numerosi premi.

Le due cose sono sempre andate fianco a fianco. A 15 anni Charles, già un violoncellista rispettato, prese in mano la sua prima macchina fotografica. Stava insegnando la sua classe alla Auckland Grammar School in poche settimane.

I tutorial e gli articoli che ha scritto sono stati tradotti in decine di lingue.

Charles ama trasmettere le sue conoscenze e anni di esperienza, e se è in un luogo esotico sotto un cielo stellato tanto meglio.

Nella foto presente in articolo possiamo osservare un particolarissimo effetto visivo, si tratta dell’interno di un VIOLONCELLO LOCKEY HILL del 1780 circa.

L’autore dell’immagine è il fotografo Charles Brooks che utilizza delle tecniche per catturare l’interno degli strumenti in modo da farli apparire vasti e cavernosi grazie a decine o centinaia di singoli fotogrammi combinati con cura per dare la sensazione di spazio e profondità.

In questo link il sito personale di Charles Brooks https://www.charlesbrooks.info/ si possono ammirare tutte le sue fotografie di questo genere.

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights