Brice Marden: liena, gesto e calligrafia

Brice Marden nasce il 15 ottobre del 1938, è un artista americano generalmente descritto come minimalista , anche se il suo lavoro può essere difficile da classificare in maniera ferma e univoca.

Nel 1988, Marden divenne membro dell’American Academy of Arts and Letters. Nel 2000, la Brown University gli conferisce una laurea honoris causa in Belle Arti.

 L’infatuazione per la calligrafia cinese e e la poesia ha contribuito a innescare il cambiamento nella sua arte verso la linea e il gesto, opere ispirate dallo spirito libero dell’eremita e poeta cinese dell’ottavo secolo Han Shan.

All’inizio, le linee nei dipinti e nei disegni di Marden erano disposte in file ordinate, come la scrittura cinese. Ma le linee sono diventate più sciolte, e quindi più evocative di paesaggi e figure. In quanto minimalista, Marden si occupava di griglie e motivi. Cercando di aggiungere libertà al suo lavoro senza abbandonare l’ordine, ha trovato stimolante la calligrafia cinese, con il suo sistema di caratteri in righe ordinate.

Link: https://bricemardencatalogueraisonne.com/