ArteArticoli

Brice Marden: liena, gesto e calligrafia

Brice Marden nasce il 15 ottobre del 1938, è un artista americano generalmente descritto come minimalista , anche se il suo lavoro può essere difficile da classificare in maniera ferma e univoca.

Brice Marden e la Calligrafia Cinese

Nel 1988, Marden divenne membro dell’American Academy of Arts and Letters. Nel 2000, la Brown University gli conferisce una laurea honoris causa in Belle Arti.

 L’infatuazione per la calligrafia cinese e e la poesia ha contribuito a innescare il cambiamento nella sua arte verso la linea e il gesto, opere ispirate dallo spirito libero dell’eremita e poeta cinese dell’ottavo secolo Han Shan.

All’inizio, le linee nei dipinti e nei disegni di Marden erano disposte in file ordinate, come la scrittura cinese. Ma le linee sono diventate più sciolte, e quindi più evocative di paesaggi e figure. In quanto minimalista, Marden si occupava di griglie e motivi. Cercando di aggiungere libertà al suo lavoro senza abbandonare l’ordine, ha trovato stimolante la calligrafia cinese, con il suo sistema di caratteri in righe ordinate.

Opere di Brice Marden

Il suo approccio distintivo all’arte astratta e al minimalismo. Le sue opere spesso presentano linee fluide e colori sofisticati, creando composizioni che invitano alla contemplazione e alla riflessione. Marden è celebre per il suo uso sottile e sensibile del colore e della forma, creando opere che trasmettono una profonda serenità e armonia. La sua capacità di evocare emozioni complesse attraverso la semplicità delle sue opere è un segno distintivo del suo stile artistico unico. Nel corso della sua carriera, Brice Marden ha influenzato significativamente il panorama dell’arte contemporanea, lasciando un’impronta duratura con le sue creazioni iconiche.

Sito: https://bricemardencatalogueraisonne.com/

Se l’articolo vi è piaciuto, consigliamo anche:

Vito Acconci Il corpo concettuale | ConnectivArt

La Filosofia Orientale: saggezza dell’Oriente | ConnectivArt

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!
Summary
Article Name
Brice Marden: liena, gesto e calligrafia
Description
Brice Marden nasce il 15 ottobre del 1938, è un artista americano generalmente descritto come minimalista , anche se il suo lavoro può essere difficile da classificare in maniera ferma e univoca.
Author
Publisher Name
ConnectivArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights