ArticoliBiografieFilosofiaLetteratura

Arthur C. Danto influente filosofo

Arthur Danto influente filosofo americano che, durante la sua vita, ha dato importanti contributi all’estetica, alla filosofia della storia e alla filosofia dell’arte. È nato nel 1924 ad Ann Arbor, nel Michigan. Dopo aver completato gli studi universitari alla Wayne State University, ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia alla Columbia University.

Danto è stato professore di filosofia alla Columbia University dal 1959 al 2013, quando è andato in pensione. Nel corso della sua carriera ha scritto numerosi libri di filosofia ed estetica, tra cui “La trasfigurazione del luogo comune”, “Al di là della scatola Brillo” e “La Madonna del futuro”. È stato anche un prolifico saggista e ha scritto per pubblicazioni come The Nation e The New York Times.

Danto è stato una figura importante nel campo dell’estetica filosofica, che cerca di comprendere la natura dell’arte e la sua relazione con gli altri aspetti della cultura. Ha sostenuto che l’arte è un’espressione di significato e che può esistere indipendentemente dalla sua forma fisica. Ha inoltre sostenuto che le opere d’arte possono essere comprese in termini di contesto storico e culturale in cui sono state create.

Filosofia della Storia

Arthur C. Danto è stato un influente filosofo della storia. Ha sostenuto che la storia non è semplicemente una registrazione del passato, ma è una narrazione che modella la nostra comprensione del presente. Criticato le narrazioni tradizionali della storia, sostenendo che tendono a essere parziali e unilaterali. Ha proposto un modello di storia basato sulla sintesi di molteplici prospettive e interpretazioni.

Arthur C. Danto è stato una figura di spicco della filosofia e la sua influenza e la sua eredità continueranno a vivere per molti anni a venire. Il suo lavoro è stato influente nei campi dell’estetica, della filosofia della storia e della filosofia dell’arte, e le sue idee rimangono rilevanti oggi come quando le scrisse per la prima volta.

I libri dell’influente filosofo Arthur Danto su Ibs-Feltrinelli Arthur C. Danto: Libri dell’autore in vendita online (ibs.it)

Se l’articolo vi è piaciuto vi consigliamo anche L’Epopea di Gilgameš | ConnectivArt

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights