ArteArticoliNews

Apre il museo della mitica Pennelli Cinghiale

Sarà pieno di tanta arte contemporanea in nuovo museo aziendale della mitica Pennelli Cinghiale.


“PER DIPINGERE UNA PARETE GRANDE NON CI VUOLE UN PENNELLO GRANDE, MA UN GRANDE PENNELLO”

Sicuramente ricorderete l’iconica pubblicità entrata a far parte dell’immaginario collettivo, una frase capace di rendere celebre l’azienda, ripetuta da molti come battuta, difficile da dimenticare.

IL MUSEO Pennelli Cinghiale

La storia di un pennello può iniziare dall’ultimo capitolo, nel Museo del tempo della Pennelli Cinghiale.

Qui passato e presente sono indissolubilmente intrecciati: è un percorso della memoria che raccoglie documenti d’archiviotestimonianzerarità di archeologia industrialericonoscimenti. L’ultimo, non certo per importanza, è quello di Marchio Storico di interesse nazionale oltre a contenuti multimediali e multisensoriali.

E la parola chiave che risalta nelle vicende del fondatore Alfredo Boldrini è contemporaneità. Quel senso impalpabile, ma al tempo stesso concretissimo del mondo che si evolve, delle sensibilità che cambiano. Ed è la formula che ha dato vita a un “Love Brand”, quello che, secondo alcune teorie di marketing di inizio Duemila, è in grado di creare un relazione unica nel suo genere con i consumatori. Relazione la cui fedeltà – e l’amore appunto – vanno ben oltre le scelte razionali.

Sulla base di questi stimoli, è stato spontaneo affidare il museo in divenire destinato a valorizzare il passato, l’oggi e il domani del brand, a un artista contemporaneo che attraverso le sue opere ha trasformato un semplice utensile come il pennello in un ready-made da museo.

È Duty Gorn che firma gli spazi qualificanti del percorso.

Il legame tra la sua arte e la fabbrica del “Grande Pennello” non necessita di molte spiegazioni: basta entrare alla Cinghiale per coglierne l’importanza, la complessità, l’originalità. E per capire anche come il Caso si diverta a realizzare formule vincenti, incrociando ispirazioni e storie lontane. Assieme all’installazione che introduce al Museo del tempo l’artista ha realizzato alcune opere, ne ha messo a disposizione altre e ha tracciato un’originale linea del tempo. Quindi non c’è una cesura tra l’elaborazione artistica che introduce e segue passo passo il cammino del fondatore. Il museo ne svela il lascito attualissimo fatto di produzione e visione.

Link al sito e non perdetevi il loro museo.

https://www.pennellicinghiale.com/

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!
Summary
Article Name
Apre il museo della mitica Pennelli Cinghiale
Description
Apre il museo Pennelli Cinghiale sarà pieno di tanta arte contemporanea in nuovo museo aziendale della mitica Pennelli Cinghiale.
Author
Publisher Name
ConnectivArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights