ArteArticoliLetteratura

Alan Moore dice addio ai fumetti?

Parlando con il Guardian, Alan Moore ha rivelato di aver detto definitivamente addio al mondo dei fumetti.

Alan Moore è uno dei più grandi fumettisti della storia. Tuttavia è lontano dal suo lavoro da ormai diverso tempo e nelle ultime ore è arrivata la conferma definitiva: si ritira.

L’autore ha infatti parlato col Guardian spiegando i motivi che l’hanno portato a prendere questa decisione.

Ho decisamente finito con i fumetti – dice Alan Moore. Non ne scrivo più da circa cinque anni. Amerò e adorerò sempre il medium dei fumetti, ma l’industria dei fumetti e tutte le cose ad essa collegate sono diventate insopportabili. Centinaia di migliaia di adulti si mettono in fila per vedere personaggi e situazioni che erano stati creati per intrattenere i ragazzi di 12 anni di 50 anni fa. Non pensavo davvero che i supereroi fossero roba da adulti. 

La filosofia di Moore si basa su un’attenta riflessione sulla società e sulla condizione umana. Esplora temi complessi come il potere, la corruzione, l’identità e il libero arbitrio. Moore sfida le convenzioni tradizionali dei fumetti, abbracciando una narrativa più sofisticata e complessa che spinge il lettore a riflettere sulle questioni morali e etiche.

Un aspetto fondamentale della filosofia di Moore è la sua critica al conformismo e alla società dominante. Attraverso le sue opere, mette in discussione le istituzioni, i governi e i sistemi di potere, evidenziando le loro ingiustizie e ipocrisie. Moore invita il lettore a interrogarsi sul proprio ruolo nella società e a considerare le implicazioni delle proprie azioni.

La sua filosofia si traduce in un’impronta duratura e mistica, influenzando non solo il mondo dei fumetti, ma anche il modo in cui pensiamo alla narrazione e alla complessità della vita stessa.

Trovate tutti i libri di Alan Moore al link: Libri dell’autore in vendita online (ibs.it)

Avere appena letto l’articolo sull’addio al fumetto di Alan Moore, sicuramente potrà interessarvi l’articolo su un altro grande del fumetto The Sandman la seconda stagione su Netflix? | ConnectivArt
ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!
Summary
Article Name
Alan Moore dice addio ai fumetti?
Description
Parlando con il Guardian, Alan Moore ha rivelato di aver detto definitivamente addio al mondo dei fumetti.
Author
Publisher Name
ConnectivArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights