Crea sito

VILLA VERDE nelle fotografie di VALENTINA DE SANTIS

 

VILLA VERDE nelle fotografie di VALENTINA DE SANTIS

a cura di Salvatore Ligios

Sabato 10 ottobre alle ore 17.00, nello spazio antistante il Municipio di Villa Verde (OR) si inaugura l’esposizione.

 

 

A Villa Verde verrà presentato il secondo progetto espositivo del programma sviluppato dal Consorzio di Comuni due Giare e l’Associazione culturale Su Palatu Fotografia per promuovere la fotografia in Marmilla.

La campagna fotografica è stata affidata a Valentina De Santis, giovane romana proveniente dall’istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, che per l’occasione ha sviluppato un doppio registro visivo raccontando la comunità con la tecnica del reportage e delle notazione emotiva.

 

«Il lavoro può essere visto – scrive il curatore Salvatore Ligios nel testo di accompagnamento in catalogo – come uno stringato diario personale e intimo: le venti immagini in esposizione sono prelevate da una raccolta di scatti di oltre mille inquadrature. La fotografa si è preoccupata di fermare sensazioni e sentimenti provati mentre documentava il piccolo territorio assegnatole. Un’improvvisa ricchezza di spunti, dettagli, rimandi a storie e fatti intrecciati a vite locali: un universo mitologico da rimanere quasi storditi».

L’evento è accompagnato da un catalogo edito dalla Soter editrice che sarà presentato al pubblico al termine del ciclo espositivo.

L’inaugurazione sarà preceduta dai saluti di Sandro Marchi, sindaco di Villa Verde, di Lino Zedda, presidente del Consorzio Due Giare, di Salvatore Ligios, curatore della mostra e presidente dell’Associazione Su Palatu_Fotografia, della fotografa Valentina De Santis.

L’esposizione, allestita all’aperto, potrà essere visitata a qualsiasi ora del giorno sino al 15 novembre 2020. In contemporanea si potrà visitare la grande rassegna A.Banda 2020 esposta nello Spazio Move The Box e nei paesi limitrofi di Albagiara, Curcuris e Pompu.

Il progetto generale è curato dall’Associazione culturale Su Palatu_Fotografia in collaborazione il Consorzio Due Giare, il Comune di Albagiara, il Comune di Curcuris, il Comune di Pompu, il Comune di Villa Verde, da Vigne Surrau e dalla Soter editrice.

 

VALENTINA DE SANTIS Nasce a Roma nel 1990. Diplomata in Grafica pubblicitaria presso il primo Liceo artistico di Ripetta a Roma, prosegue il percorso formativo presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (ISFCI) di Roma. Seguendo i propri interessi nella fotografia di reportage e d’autore viene seguita da esperti del settore come Dario Coletti, Ottavio Celestino, Angelo Cricchi e Maurizio Valdarnini. Nel 2017 consegue una formazione fotografica specifica e approfondisce lo storytelling con la photoeditor Carla Rak e il fotografo Gaetano Di Filippo. Attualmente lavora e vive a Roma, segue le classi di reportage e fotogiornalismo come assistente presso l’ISFCI, collaborando con associazioni su tutto il territorio nazionale.

“Villa Verde nelle fotografie di VALENTINA DE SANTIS”.

10 ottobre – 15 novembre 2020

Villa Verde (OR), vie del Centro storico

Info:

Consorzio Due Giare, tel. 0783-910013

Comune di Villa Verde, tel. 0783 939000

Su Palatu Fotografia, cell. 349 2974 462

https://www.supalatu.it/