IN PROSA di Giulia Atzeri a S’Umbra

hOMe Network presenta:

IN PROSA mostra personale di Giulia Atzeri

dal 20 al 28/10/2018 ospite de s’umbra

La mostra sarà aperta dalle 18:00 alle 21:30 in via San Giuseppe 17, Cagliari.

Presentazione e testo critico di Rossana Corti:

“Rappresentare le emozioni nate dalle parole, frasi e versi liberi, contenuti in undici/11 tra i libri fondamentali per la propria formazione esistenziale: questo ha scelto di fare l’artista Giulia Atzeri per la sua mostra IN PROSA, usando carta, tela e filo di rame per accogliere e racchiudere la pittura acrilica e a tratti scarnificarla insieme al supporto con  segni incisi.

Il colore nero ha un ruolo chiave nella sua narrazione: a volte si fa corpo intero ed esteso, altre argine che trattiene frammenti e infine intermezzo tra le parti.

E l’intercalare tra le parti, a tratti, assume una connotazione musicale, quella delle frequenze basse, spesso mascherate dai suoni delle vite e degli ambienti che scorrono intorno. Ogni libro scandisce un tempo, un tempo personale”

 

Era una bambina… Era la donna che aspettava in lei…

E cercava le parole che dessero voce a ciò che sentiva,

un grumo denso fatto di nodi da sciogliere e di punti da unire

in uno spazio senza sponde.

Le parole dei libri hanno tracciato una mappa ideale,

tra il passato e il futuro presente.

Hanno indicato la direzione ostinata e contraria.

Il peso del sentire

La responsabilità di essere.

Rossana Corti.

Biografia di Giulia Atzeri:

Si diploma al Liceo Artistico Statale “Foiso Fois” di Cagliari. Poi inizia il lavoro dei suoi sogni come libraia. E dà corpo alla sua ricerca artistica, pubblicando la sua prima mostra, una personale, nell’Ottobre 2015, all’interno del “Festival Suoni d’Autunno – IV Memorial Billy Sechi” a Soleminis (CA). Da allora si sono succedute varie mostre, tra cui: nel 2016 la Personale “Spiriti solitari” a Cagliari; nel 2017, le Collettive del progetto hOMe nella IV edizione del Festival Smart Cityness a Cagliari e di “Diosa – Ritratto di una musa” in onore diello scrittore Salvatore Sini ( 1873 – 1954 ) a Sarule (NU); nel 2018 le Collettive “Dentro l’Isola-Paratissima Cagliari” e “Trasformazioni” per hOMe nella V Edizione del Festival Smart Cityness.

Link:https://www.facebook.com/events/1395470600585244/

Precedente Intervista a Gà Successivo Intervista a Luisa Siddi